Se conoscete le indicazioni base,acquisterete la scrivania per pc migliore per voi

Se cercate sui cataloghi dei mobili per ufficio o nei cataloghi online troverete una quantità incredibile di scrivanie per ufficio. E tutte vi sembreranno adatte a voi, in attesa solo di essere scelte e comprate. Non commettete questo errore e non fatevi fuorviare dalla questa quantità di prodotti. Non andate in confusione e cercate di approfondire l’argomento andando a leggere questo sito sulle scrivanie per computer, si leggano qui le domande frequentiche vi fornirà tantissime indicazioni che vi permetteranno alla fine di capire quale sia la “vostra” scrivania migliore.

Adottate una serie di filtri cioè chiedetevi che tipo di lavoro svolgete cioè se state sempre alla scrivania o se vi muovete; considerate se utilizzate un computer fisso oppure un portatile, chiedetevi che cosa manca alla vostra scrivania attuale che vi crea problemi e che non sopportate più.

Questi “filtri” applicati alla ricerca vi dirotteranno verso quei prodotti che più sono rispondenti alle vostre esigenze.

Parliamo quindi di ergonomicità. E’ meglio una scrivania di grandi dimensioni o è sufficiente una di dimensioni più contenute? La risposta viene anzitutto da quello che usate per lavorare.
Se avete un pc fisso, avrete sul desk un monitor, una tastiera, un mouse probabilmente con il cavo, una stampante e magari anche una lampada o un leggio e porta accessori vari. Capite che tutto questo materiale porta via spazio e che ve ne resta poco se avrete una scrivania piccola. Diverso se usate un portatile che racchiude in sé monitor, tastiera e mouse rendendo necessario uno spazio “vitale” più ridotto. Le dimensioni di una scrivania per pc infatti parlano chiaro: si passa da 100-120 cm a 180-200 cm. 

E anche l’altezza è importante ed è collegata alle stesse considerazioni relative al piano di lavoro. Se avete un pc fisso, avrete anche un ripiano portatastiera, un portacache del pc e magari una cassettiera dove riporre il materiale di consumo del pc e della stampante; se avete un portatile avrete bisogno solo di una cassettiera per tenere in ordine il materiale accessorio. L’altezza media di una scrivania varia da 74 a 80 cm.